Il tema del cambiamento come elemento portante della guarigione attraversa da trent’anni la discussione in Lidap e nei gruppi di auto/mutuo aiuto su cosa vuol dire uscire dal panico. In tale discussione la “resistenza al cambiamento” è un tema ricorrente: lo illustriamo in modo originale…
… proponendo un breve testo di Elena Bernabè. Dal sito de “Il Giardino dei Libri” una breve biografia della scrittrice.
Elena Bernabè è una scrittrice ed è laureata in Psicologia all’Università di Padova. Ѐ responsabile della redazione di EticaMente, un progetto nato con l’intento di riuscire a informare le persone in modo critico e costruttivo riuscendo a far vibrare le corde delle loro anime. Attraverso il potere delle sue parole, Elena vuole contribuire nel suo piccolo a diffondere dei pezzetti di verità affinché ognuno possa imboccare la via per il proprio cammino più autentico. Secondo l’autrice infatti, “siamo nati per splendere“: è nostro compito ascoltare gli indizi che la vita ci sussurra ogni giorno e scegliere ciò che rende davvero felici noi, non gli altri.
“Pronto? Chi parla?”
“Sono io. Sono sempre io. Ti sto chiamando ormai da mesi. Perché non mi rispondi?”
“Non l’ho sentita questa tua chiamata.”
“Perché sei distratto. Continuamente. Senti squillare e invece di starmi ad ascoltare confondi la mia chiamata con un possibile pericolo. E scappi. Facendo finta di non aver ricevuto nessuna chiamata.”
“Non so di cosa tu stia parlando…”
“I problemi che tu pensi di avere sono in realtà le mie chiamate. Ti desto per lasciare andare un passato che non è più fertile, per cambiare le abitudini, per svegliarti dal tuo sonno. Ma tu continui ad aggrapparti con tutte le tue forze a ciò che conosci. Vuoi che tutto rimanga uguale. E per questo mi scambi per un problema. Quando invece sono la tua più grande occasione di crescita. E quindi di pace interiore.”
“I problemi che ho li fai nascere tu?”
“Sì. Tutte le fiabe originano dagli ostacoli. Senza, non avrebbero alcuna magia.”
“Sono problemi grandi i miei, non so come risolverli…”
“Il problema più grande che hai è la tua resistenza al cambiamento. Impieghi così tante energie ad andare contro la corrente della vita che non riesci a vedere la grande opportunità portata dal tuo maremoto. Quando giunge un problema smetti di pensare alla soluzione. Dedicati a liberare la mente con attività pratiche che ti rilassano e ti rigenerano. E capirai che nello spazio creato dentro di te si anniderà con naturalezza il seme della comprensione. Che senza sforzo di indicherà la via da percorrere.”
“Basta così poco per risolvere un problema?”
“Crediamo che sia il troppo a portare beneficio nel mondo. Quando invece è il poco che ci può salvare.”
“Grazie Anima mia.”
“Grazie a te di avermi finalmente ascoltato. Io mi nutro della tua attenzione.”