Il 10 ottobre, nella giornata mondiale della salute mentale, Lidap è stata presente sul territorio nazionale attraverso due eventi: in provincia di Belluno e in provincia di Lecco.
VIDEOPRESENTAZIONE DEGLI EVENTI
MARTEDÌ 8 OTTOBRE, a Santa Giustina in provincia di Belluno, il Comune ha messo a disposizione una sala per poter parlare di ansia e attacchi di panico.
Una fortunata coincidenza ha voluto che un nostro socio, Michele Carrer, risieda proprio a Santa Giustina e pertanto inevitabilmente si sia fatto portavoce della nostra associazione. Questa la sua testimonianza:
“Nonostante soffra di ansia praticamente da sempre, appena mi si è presentata questa opportunità mi sono sentito in dovere di parlare in pubblico (e al pubblico) per far sapere che queste problematiche sono molto diffuse, nonché estremamente attuali. Ho voluto portare la mia storia e far capire che ri-conoscere il nostro disagio, ovvero averne consapevolezza, è un passo indispensabile per attivarsi e chiedere aiuto. Nei momenti di sconforto e paura tendiamo a isolarci, mentre aprirsi e condividere ci farebbe stare meglio. La divulgazione su questo tema è importante perché nessuno si senta solo e numerose sono le vie percorribili per affrontare questi disagi. Gestire la mia ansia e parlare in una sala gremita di persone è stata un’esperienza preziosa per la mia crescita personale. Sono davvero contento di aver potuto aumentare la fiducia in me stesso e nelle mie capacità”.
Ad affiancare Michele c’era la dottoressa Tiziana Lazzaretto, di Belluno, che collabora con Lidap. È una psicologa e psicoterapeuta che ha spiegato molto bene cosa siano ansia e panico e soprattutto ha esposto le soluzioni per fronteggiare questi disturbi, ovviamente con ampio riferimento ai gruppi di auto/mutuo aiuto.
DOMENICA 13 OTTOBRE invece l’associazione Horus club, insieme ai Vibes e al Comune di Malgrate, in provincia di Lecco, hanno ospitato varie associazioni, professionisti e amici, per parlare di salute mentale, di prevenzione, di impegno sociale. La nostra socia Vittoria Speltoni ha organizzato un banchetto per distribuire materiale cartaceo e informazioni sulla Lidap. La dottoressa Carla Ferrari Aggradi ha parlato in modo competente ed appropriato della salute mentale. Il pubblico è stato numeroso e partecipe, e la giornata – complice il bel tempo – è stata un successo.